Studio Odontoiatrico dott. Pierluigi Pelagalli, il tuo dentista a Roma

Ortodonzia

Cos’è l’ortodonzia

Ortodonzia - Apparecchio Fisso - Studio Pelagalli - Centro Odontoiatrico Roma
Ortodonzia - Apparecchio Invisibile - Studio Pelagalli - Centro Odontoiatrico Roma

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento, del ripristino o della creazione del corretto rapporto osseo tra i mascellari, del corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell’allineamento dei denti, per una corretta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica.

Quindi l’ortodonzia non si occupa solamente dell’allineamento dei denti con finalità estetiche, ma il suo ruolo principale e primario è quello di ripristinare una giusta funzione dell’apparato stomatognatico. 

In effetti la posizione dei denti e lo sviluppo delle ossa mascellari sono direttamente influenzati dalle funzioni muscolari in particolare della lingua e dei muscoli periorali.

L’ortodonzia quindi nella fase in cui si occupa delle alterazioni miofunzionali può beneficiare della collaborazione di contestuali trattamenti sia logopedici (rieducazione della lingua nella fonazione e nella deglutizione) che osteopatici.

Sono ormai accertate le correlazioni che esistono tra sviluppo delle ossa mascellari, l’allineamento dentale, le funzioni dei muscoli e della lingua, con la postura e la funzione ed il movimento di altri distretti.

L’ortodonzia funzionale e/o intercettiva interviene nella fase di dentatura mista (presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni) e si occupa proprio di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari.

Questo può essere fatto con l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili detti “funzionali” ed attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale.

Ortodonzia - Apparecchio Invisibile - Studio Pelagalli - Centro Odontoiatrico Roma

Il paziente al centro

 
 

L’organizzazione dello studio ruota intorno alle necessità del paziente. Dalla prima visita, con radiografie digitali a basso dosaggio ed immagini con lo scanner intraorale per condividere il piano di trattamento, alla definizione della sequenza operativa per stabilire i tempi e le modalità delle terapie. Strumentazione all’avanguardia, personale qualificato, empatia, disponibilità, assistenza nelle fasi operative ed assistenza amministrativa. Insieme per ritrovare salute e benessere nel Tuo massimo confort.

Prenota visita