Odontoiatria sportiva                                   

L’odontoiatria sportiva è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle relazioni tra l’occlusione dentale, la postura e l’equilibrio muscolare che ne consegue. Sono oramai scientificamente provate infatti le relazioni tra la posizione mandibolare e quindi l’equilibrio dei muscoli masticatori, con il tono e l’equilibrio dei muscoli del tratto cervicale e poi di tutta la colonna fino ad alterare l’appoggio plantare  secondo un meccanismo di catene muscolari ascendenti e discendenti.  Questi meccanismi assumono un valore ancora maggiore nello sportivo in quanto gli squilibri muscolari si traducono in una minore forza muscolare, maggior dispendio di energia per compiere determinati movimenti o funzioni e rischio di infortuni muscolari.

Questo è il motivo per cui negli ultimi anni, tra gli atleti delle più svariate discipline, si è sempre più diffuso l’impiego del bite, il dispositivo intraorale che funge da cuscinetto tra le arcate dentarie.

Il bite viene utilizzato per tutte le problematiche posturali legate al rapporto tra testa, colonna vertebrale e arti superiori ed inferiori. Ogni volta che si stringono i denti, infatti, la postura tende ad alterarsi compromettendo la prestazione sportiva.

Negli sportivi, anche una minima variazione di equilibrio si può tradurre in variazioni dell’intensità della forza e delle capacità di coordinazione, oltre a provocare l’insorgere di uno stato di tensioni muscolari che si ripercuotono negativamente sull’intero corpo, diminuendone le potenzialità atletiche globali. 

Il bite diventa dunque lo strumento in grado di migliorare in maniera assolutamente naturale le prestazioni degli atleti, proprio perché ottimizza i rapporti posturali. I benefici sono molteplici: un minor consumo di energia, una migliore espressione della forza fisica, un maggiore concentrazione mentale. 

 

Nel nostro  studio odontoiatrico da diversi anni abbiamo completato le aree terapeutiche includendo la terapia gnatologica e posturale.
Adottiamo un protocollo multidisciplinare che comprende la gnatologia ed il trattamento dei disordini cranio-cervico-mandibolari, la posturologia e l’osteopatia, avvalendoci di strumentazione diagnostica di ultima generazione come la pedana stabilo-posturo- metrica ed il  sincromiografo wireless BTS Joint per l’elettromiografia dei muscoli masticatori.

 Attraverso questa strumentazione siamo in grado di studiare l’equilibrio muscolare e la postura  nello sportivo sia agonista che amatoriale e, laddove se ne evidenzi la necessità, correggere gli squilibri per migliorarne le performance e prevenire gli infortuni muscolari.

 L’atleta viene quindi seguito da un equipe di specialisti a 360° per raggiungere uno stato di perfetta salute orale e di tutto il corpo.

Dal mese di settembre, inoltre, il nostro studio odontoiatrico è diventato punto di riferimento del progetto Brux pro, in collaborazione con l’azienda Brux che ha ideato un nuovo tipo di bite espressamente dedicato agli atleti.


BRUX® nasce dall’esperienza di anni con i più grandi campioni di svariate discipline. Si tratta del primo bite termoformabile specifico per l’attività sportiva.

BRUX® è in grado di riequilibrare la postura, eliminando le forze dentali, facendo sì che tutti i muscoli del corpo lavorino in modo equilibrato e sinergico e cooperino fra loro per rendere efficiente la prestazione della macchina-uomo.


Indossare BRUX® durante la pratica sportiva permette di produrre un maggiore lavoro utile a parità di sforzo e dispendio energetico. Inoltre, BRUX® aumenta la capacità massima di concentrazione perché diminuisce il livello di stress.

BRUX® protegge infine la superficie dei denti, ammortizza le vibrazioni e rilassa le fasce muscolari, riducendo così il dolore ai muscoli della mandibola e del collo.

Ecco alcune foto scattate in studio insieme ad alcuni giocatori dei Grizzlies ( Campioni d' Italia U.19)  venuti a trovarci per gli esami odontoiatrici, gnatologici e stabilometrico-posturali per la creazione dei nuovi Bite Bruxpro per la stagione 2014.