Uno degli elementi del nostro programma di prevenzione della carie e diagnosi precoce si basa  sui test salivari

I test salivari sono un metodo moderno ed innovativo che permette in maniera semplice, veloce e non invasiva di stabilire il rischio di carie individuale ( cariorecettività). Questo metodo risulta particolarmente efficace ed indicato nei bambini ma anche negli adulti che hanno manifestato una certa suscettibilità alla carie.

 Lo scopo dei test è quello di diagnosticare in fase precoce per ogni paziente la predisposizione alla carie in modo da impostare i corretti provvedimenti di prevenzione atti ad evitare l'insorgere della malattia. 

 Come funzionano i test salivari


I test salivari servono per effettuare misurazioni sia di tipo quantitativo che qualitativo della saliva.

La saliva riveste un ruolo fondamentale nella difesa delle superfici dentali dagli attacchi degli acidi prodotti dai batteri presenti nella placca. La saliva infatti è in grado di tamponare l'acidità dell'ambiente orale ed è il motivo per cui diamo importanza alla  valutazione della quantità e della capacità tampone ( Test del flusso salivare e della capacità tampone).

Inoltre abbiamo la possibilità di misurare la quantità degli specifici batteri responsabili della carie presenti nella saliva e quindi nell'ambiente orale. Quindi andiamo a misurare la quantità dli Lactobacillus e di Streptococco Mutans.