Le faccette in ceramica

Le faccette in ceramica sono dei "gusci" in ceramica che si applicano sulla parte esterna della corona dentaria.

Le faccette si utilizzano per migliorare l'estetica degli elementi dentali, in particolare degli elementi anteriori (dagli incisivi ai premolari).

Con le faccette è possibile modificare la forma, le dimensioni, la lunghezza ed il colore dei denti in modo estremamente poco invasivo.

Il dente viene "preparato" limando uno spessore di circa 0,5mm nello spessore dello smalto della sua superficie esterna. Quindi viene rilevata una impronta di precisione ed inviata in laboratorio. Viene quindi applicata una faccetta provvisoria in resina in attesa ( circa 7-10gg) della preparazione della definitiva.

Una volta pronta viene provata e cementata. La cementazione attraverso cementi resinosi è assolutamente affidabile e permette di svolgere le normali funzioni masticatoria, e di  spazzolamento senza rischio di distacco.

E' possibile fare delle simulazioni per valutare la soluzione estetica migliore attraverso delle faccette in resina che si possono applicare prima di preparare il dente ( Moc-up) in modo da iniziare il trattamento avendo già stabilito forma e colore delle faccette definitive.

Paziente1: foto frontale pretrattamento protesico

Paziente1: arcata superiore post trattamento protsico

 Paziente 2: incisivi laterali superiori conoidi

 Paziente2: faccette sugli incisivi laterali superiori